"Una sana digestione inizia da una buona masticazione"

Odontoiatria Conservativa

Con questo termine vengono identificate tutte le “cure” necessarie per ripristinare la salute dei denti colpiti da diverse patologie a carico dello smalto e della dentina, riportando il dente alla sua originaria funzione ed estetica.

La causa principale della lesione è la carie, patologia più diffusa, ma anche i traumi possono causare danni alla superficie dentale. I batteri che causano la carie aggrediscono generalmente prima lo smalto, poi la dentina ed infine la polpa del dente. Inizialmente la carie non provoca fastidi e si manifesta come un puntino nero che solo l'odontoiatra è in grado di riconoscere in fase di visita. Successivamente inizia a manifestarsi dolore al dente durante la masticazione e/o a contatto con bevande calde e fredde. In questo caso è opportuno consultare il dentista ed intervenire prima che i batteri infettino la polpa del dente ed arrivino alla radice. La carie può colpire a tutte le età, una corretta igiene orale e un'alimentazione con ridotta presenza di zuccheri sono fondamentali per mantenere in salute la propria bocca, ma non è sufficiente: un controllo periodico dal dentista è indispensabile per mantenere i denti sempre sani.

Il processo di cura si svolge in tre tappe:
  • l’asportazione del tessuto malato ed infettato dalla carie
  • la disinfezione nella cavità del dente (laserterapia)
  • la ricostruzione, mediante materiale da otturazione, della sostanza dentale perduta

Tutto ciò viene svolto mediante l’utilizzo di materiali biocompatibili, i cosiddetti materiali da otturazione (resine composte), che riproducono perfettamente il colore e la trasparenza dei denti naturali raggiungendo risultati estetici eccellenti.

La ricostruzione del dente può avvenire in due modi: se si tratta di piccola carie l’odontoiatra prepara la cavità e la ottura con idoneo materiale. Oppure, in presenza di lesione importante, il dentista preparerà la cavità, prenderà un’impronta ottica con telecamera collegata ad un computer (metodica CAD CAM CEREC 3D), procederà alla costruzione di un manufatto di altissima precisione e resistenza cementando infine sul dente quello che viene denominato “intarsio” o “faccetta” (vedi protesi). Entrambe le prestazione vengono svolte nell’arco di una sola seduta.