"Non rinunciare al tuo sorriso"

Protesi Dentarie con metodica CAD/CAM

Protesi dentarie fisse su denti naturali

La terapia protesica consiste nel poter ricostruire dei denti propri rovinati (ad es. da carie) o mancanti, per mezzo di protesi comunemente chiamate "corone" (nel caso di protesi su un singolo dente) e di "ponte" (nel caso di una protesi fissata ed appoggiata su due o più denti naturali) allo scopo di sostituire i denti mancanti. Tale protesi fissa è "cementata" sul moncone del dente naturale del paziente o su perno qualora il dente fosse mancante o completamente rovinato ed è quindi non rimovibile.

L’introduzione negli ultimi anni della realizzazione di protesi dentarie fisse mediante la metodica computer-assistita (CAD CAM CEREC 3D) ne ha rivoluzionato e velocizzato la realizzazione.

Il nome CEREC significa Ceramic Reconstruction ed è un metodo adottato ed utilizzato da moltissimi dentisti in tutto il mondo. La sua peculiarità è di realizzare in una sola seduta manufatti quali corone, intarsi e faccette in ceramica con assoluta precisione e con risultati estetici sorprendenti, questo grazie alla metodica computer-assistita per mezzo della quale, attraverso un'impronta digitale, si ottiene una rappresentazione tridimensionale sia del manufatto che si va a creare, sia del dente interessato e dei suoi antagonisti.

Si procederà quindi alla realizzazione della corona assistita dal computer; il tempo complessivo della seduta è di circa due ore senza dover più ritornare dal dentista. L'utilizzo dello zirconio ha inoltre dato un nuovo impulso in odontoiatria nell'ottenimento di eccellenti risultati estetici fino a qualche tempo fa impensabili.

Perché fare una corona o un ponte

Diverse sono le ragioni che inducono alla costruzione di una corona o di un ponte:
  • per facilitare una corretta masticazione necessaria per un’adeguata alimentazione
  • per parlare e sorridere senza problemi
  • per una buona salute orale
  • per sostenere labbra e guance e mantenere la naturale forma del viso

Nella scelta del materiale, il dentista terrà conto della funzionalità, dell’estetica, della posizione, della condizione gengivale, della tonalità e della forma del dente. I materiali più utilizzati sono la ceramica e lo zirconio.

Protesi dentarie fisse su impianti

Si utilizzano impianti "saldamente fissati alle ossa mascellari" (osteointegrati) come sostegno e ancoraggio della protesi che verrà applicata. Questa tecnica è descritta dettagliatamente nella presentazione dell’implantologia

INTARSI DENTALI E FACCETTE

Intarsi Dentali

Un intarsio è un restauro cementato su un molare o premolare e precisamente sulla superficie masticante. Grazie agli intarsi è possibile ricostruire con ottimi risultati parti estese di dente e contribuire a tutelare la struttura dentale sana.

L’intarsio può essere utilizzato in diversi casi:
  • Poiché più robusto, al posto di un’estesa otturazione
  • per ottenere un ottimo risultato estetico e più duraturo nel riprestino dei denti posteriori.

Come si fa un intarsio dentale

Inizialmente viene rimossa la parte danneggiata del dente e successivamente modellata per ospitare l’intarsio. Viene poi presa un’impronta digitale 3D e grazie all’innovativa metodica metal-free CEREC, in una sola seduta l'intarsio viene definitivamente applicato.

Faccette

Le faccette sono sottili gusci di ceramica che ricoprono la parte frontale dei denti anteriori. Sono utili per:
  • coprire macchie permanenti
  • nascondere spazi tra i denti
  • per correggere difetti ortodontici
  • per correggere difetti dello smalto
  • per rivestire denti usurati e scheggiati

Come si fa una faccetta

La metodica è la medesima degli intarsi, a differenza che mentre con l’intarsio andiamo a ricoprire la superficie masticante del dente (generalmente di importante entità), con la faccetta si riveste la parte esterna del dente con risultati estetici assolutamente naturali.

PROTESI DENTARIE MOBILI

Le protesi dentarie mobili, come dice la parola stessa, sono caratterizzate dal fatto di essere facilmente ed autonomamente rimovibili dal paziente per un'igiene corretta giornaliera.

Nel caso in cui siano presenti alcuni denti naturali, la protesi mobile può "appoggiarsi" e "mantenersi stabile" grazie ad attacchi o ganci che esercitano la loro azione sui denti naturali del paziente.

Il trattamento implantologico può essere un’altra soluzione ideale per ricorrere alla stabilizzazione della protesi mobile.